I film di zombie rappresentano da sempre un amatissimo sottogenere del cinema horror.
Ne esistono davvero moltissimi disponibili in streaming e il nostro intento è quello di selezionare i migliori (ci accontenteremo dei migliori tra i più recenti) per proporvi una lista completa dei 10 migliori film di zombie girati negli ultimi 10 anni.
Guardare film è una delle attività preferite dagli italiani ed è anche un modo perfetto per imparare una nuova lingua. Grazie alle piattaforme esistenti infatti, potrai scegliere la lingua che più ti interessa.
Ma cos’è uno zombie? Secondo un’antica leggenda di Haiti, gli zombie sono morti risvegliati da un sacerdote per lavorare come schiavi privi di volontà propria. La loro prima apparizione nel mondo dell’intrattenimento si trova nel romanzo di Pierre Corneille Blessebois “Lo zombie del Perù” (1697).
D’accordo, ma gli zombie nel cinema? Quali sono i migliori film di zombie disponibili? E, soprattutto, quali è possibile vedere da casa in streaming?
Prima di rispondere, facciamo un piccolo salto indietro nel tempo.
Il primo grande film sugli zombie, “White Zombies” è stato girato nel lontano 1932 con Bela Lugosi. Ma il film che ha definitivamente codificato il genere risale agli anni Settanta è il famosissimo “La notte dei morti viventi” diretto da George A. Romero.
Da allora ne sono stati girati decine e decine, con maggiore o minore successo.
Molti film di zombie sono diventati dei veri e propri cult e si possono trovare su piattaforme di streaming a pagamento come Netflix, Rakuten o Amazon Prime Video. Ovviamente gli zombie non fanno parte solo del cinema, ma anche del settore dei videogames in cui è possibile trovare giochi famosi come Resident Evil oppure Dead Island, oltre ad altri come Book of Dead appartenenti ad altre nicchie.
Abbiamo selezionato per voi una lista di quelli che riteniamo essere i migliori 10 film di zombie degli ultimi 10 anni, che potrete trovare in streaming:
- World War Z (2013) – una pandemia mondiale di infezioni rischia di tramutare tutto il genere umano in zombi. L’origine del virus è sconosciuta. Gerry (Brad Pitt) parte alla ricerca del paziente zero, ritrovandosi in Israele, India e Galles. Si tratta di uno dei film di zombi che ha ottenuto il maggiore incasso di sempre.
Disponibile in streaming su: Netflix, Amazon Prime, Google Play, Youtube, Apple TV.
- Cargo (2017) – Il genere zombie incontra quello della fantascienza postapocalittica. Il film si svolge nell’Australia del remote future, in un’epoca in cui un’epidemia di zombi ha quasi distrutto il genere umano. Andy e Kay fuggono nel territorio australiano alla ricerca disperata di un ospedale, perché Kay è stato morso da uno zombie. Hanno solo 48 ore di tempo e portano con se la figlia Rosie che ha solo un anno.
Disponibile in streaming su: Netflix.
- Day of the Dead Bloodline (2017) – Un Gruppo di sopravvissuti e di militari si rifugia in un bunker sotterraneo nel disperato tentativo di trovare il rimedio ad un’invasione di zombi su scala mondiale, che sta a poco a poco infettando la popolazione: chi ha contratto il virus, al calar del sole si trasforma in zombie. Si tratta in realtà del remake di una famosa pellicola di Romero, “Il giorno degli zombie”.
Disponibile in streaming su: Netflix.
- Zombie contro zombie (2017) – pluripremiata pellicola scritta e diretta da Shin’ichiro Ueda, è stata girata in 8 giorni con un budget minimo. Prima proiettato in piccoli teatri e cinema, il film è diventato famoso grazie al Far East Film Festival di Udine del 2018.
Disponibile in streaming su: Amazon Prime, Google Play, Youtube, Apple TV.
- Operation Ragnarok (2018) – noto anche coe “Zona 261”, si svolge in una città svedese in quarantena dopo lo scoppio di un virus. Svedesi e immigrati nel paese devono allearsi tra di loro per poter fronteggiare la temibile invasione di zombie.
Disponibile in streaming su: Netflix, TIMvision, Google Play, Infinity, iTunes.
- Zombieland – Doppio colpo (2019) – sequel del primo Zombieland uscito dieci anni prima, ne riconferma il cast e la regia di Ruben Fleischer. Ancora una volta i quattro protagonisti (Tallahassee, Columbus, Wichita e Little Rock) si ritrovano a fronteggiare e sconfiggere un esercito di zombie.
Disponibile in streaming su: Netflix, Amazon Prime, Google Play, RaiPlay, Rakuten TV.
- I morti non muoiono (2019) – Nella piccola e tranquilla Centreville gli zombie si risvegliano per terrorizzare i cittadini. Bill Murray e Tilda Swinton rivestono i panni dei protagonisti nella pellicola di Jim Jarmush, presentata in apertura al 72esimo Festival di Cannes.
Disponibile in streaming su: Netflix, Amazon Prime, Google Play, Youtube, Apple TV.
- Alive (2020) – Non può mancare, in una lista di film di zombie che si rispetti, un film di produzione coreana. Joon-woo, il protagonista, si risveglia e scopre che il mondo è stato messo in crisi da un virus in grado di trasformare le persone in terrificanti zombie. Joon-woo si difende barricandosi in casa, scivolando a poco a poco nella disperazione.
Disponibile in streaming su: Netflix.
- Army of the Dead (2021) – Ambientato a Las Vegas, distrutta da un’invasione di zombie e isolata dal resto dell’umanità. Il protagonista, Scott Ward (Dave Bautista), è un eroe di guerra incaricato del recupero di un bottino di duecento milioni di dollari nascosti fra le macerie della città.
Disponibile in streaming su: Netflix.
- Virus 32 (2022) – Perla dello zombie horror, di produzione uruguayana. La protagonista è Iris (Paula Silva), una mamma single costretta a portarsi al lavoro la figlia Tata di 8 anni. Ma l’edificio dove Iris lavora viene invaso da un esercito di zombie.
La pellicola diretta da Gustavo Hernandez non è purtroppo ancora disponibile sulle piattaforme streaming nostrane, anche se per il momento possiamo apprezzarne l’emozionante trailer.
La nostra lista di zombie preferiti in streaming è terminata, e ci auguriamo di averti fornito più di uno spunto per conoscere nuovi film sull’argomento. Buona visione!