Facebook e Instagram, arrivano gli abbonamenti mensili

Spesso e volentieri si parla di quanto il web abbia rivoluzionato le abitudini di tutti noi. Sono stati indubbiamente i social network a rivestire un ruolo di tutto rispetto in tal senso, ma non solo. Al giorno d’oggi, infatti, si possono trovare sul web piattaforme davvero di ogni tipo, a partire dai portali dedicati alle scommesse come https://casino.netbet.it/slots, fino ad arrivare a siti dedicati allo sport, alla salute e così via.

Nel corso degli ultimi tempi si sta parlando con sempre maggiore frequenza della possibilità che i social network diventino a pagamento. Ebbene, ormai si tratta tutto fuorché di un tabù. S’, dal momento che se è stato X di Elon Musk ad aprire le danze, ora è arrivato il momento di Instagram e Facebook, che stanno per togliere i veli all’abbonamento mensile.

L’adattamento di Meta alle norme UE

Alla fine, dopo varie polemiche e discussioni, Meta ha preso la decisione di proporre una versione a pagamento dei suoi due principali social network, ovvero Facebook e Instagram. La società gestita da Mark Zuckerberg, infatti, a partire da questo mese, ha lanciato un abbonamento mensile per poter sfruttare sia Instagram che Facebook senza la fastidiosa pubblicità. Certo, per il momento è giusto mettere in evidenza come si tratta di una semplice facoltà concessa agli utenti, non certo di un obbligo.

I due social, infatti, si possono ancora fruire in via del tutto gratuita. Tutti coloro che scelgono di evitare ogni tipo di abbonamento, infatti, potranno ancora usare senza problemi sia Facebook che Instagram, avendo a che fare con gli inserti pubblicitari, che saranno sempre più specifici e collegati alle proprie ricerche sul web.

I prezzi e i cambiamenti in vista

Il prezzo non è così basso, ma c’è un aspetto che ancora tanti utenti ignorano, ovvero che crescerà ancora di più a partire dal mese di marzo del prossimo anno. Per poter accedere a Facebook e Instagram tramite le specifiche app di iOS e Android, tra l’altro, il costo dell’abbonamento sarà ancora più alto, ma d’altro canto si potrà contare su una versione di tali social molto più in linea con il rispetto della privacy, evitando ogni tipo di pubblicità all’interno del feed.

Il prezzo dell’abbonamento è stato fissato a 9,99 euro al mese. Si tratta di una cifra che, come dicevamo, si alzerà fino a 12,99 euro nel caso in cui l’abbonamento sarà oggetto di sottoscrizione a partire dall’app per Android oppure per iOS. Si tratta di una mossa che è necessaria, visto che, come ha sottolineato ovviamente Meta, sia Google che Apple sono solite trattenere una percentuale a mò di commissione (intorno al 30%) su qualsiasi centesimo che transita dai loro store online.

Quindi, spendendo tale somma mensile, gli utenti avranno la possibilità di usare sia Facebook che Instagram senza i vari spot pubblicitari. È chiaro che si tratta di una mossa che va inevitabilmente ad incrementare anche il settore della privacy. Se non c’è la pubblicità, in effetti, manca anche tutto il tracciamento, estremamente imponente, dei dati relativi alle abitudini e alle ricerche degli utenti.

Tanti utenti, nel corso degli ultimi tempi, si sono chiesti se sarà sufficiente pagare un solo abbonamento Premium per poter contare su entrambe le versioni dei social senza pubblicità. Oppure si dovrà pagare un abbonamento mensile per Facebook e un altro per Instagram senza pubblicità? Per il momento si pagherà una somma unica, poi molto probabilmente si dovranno sostenere non uno, ma ben due abbonamenti. A partire da marzo del prossimo anno, un abbonamento ai due social arriverà a costare almeno 15,99 euro al mese o, in altri casi, anche fino a 20.99 euro al mese.

Share the Post:

Potrebbe interessarti